Dal territorio

Roaschia: piccolo comune, grandi progetti

"Dal territorio": la pagina dedicata ai 17 comuni delle Aree Protette Alpi Marittime. Uno spazio per presentare le azioni e i progetti degli Enti locali dei nostri Parchi e Riserve naturali.

L’incontro con l’insetto infestante richiede vigilanza per sé e i cani

Cominciate le “processioni” su alcuni sentieri del Parco

In questo anomalo inverno, che conferma la crisi climatica in atto, la processionaria del pino è già attiva in alcune zone delle Aree Protette. La sua presenza richiede di adottare precauzioni.

Volontariato

Amico Parco nel 2022

L'associazione conferma e rilancia la collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime. Prosegue la campagna di tesseramento.

I viaggi di Life Wolfalps Eu

Trek in Marittime, Mercantour e Marguareis

Estate 2022: "I viaggi di Life Wolfalps Eu - Cammini di coesistenza". Due trekking sulle tracce di lupi e pastori nei parchi Marguareis, Alpi Marittime e Mercantour.

Concorso fotografico

Obiettivo Terra 2022

È alle battute finali il concorso fotografico Obiettivo Terra 2022. Poche le immagini in lizza dei parchi e delle riserve delle Marittime: invitiamo i fotografi del nostro territorio a partecipare.

Prevenzione

Alto rischio incendi nelle Marittime e Liguri

La siccità che sta interessando l'arco alpino, accompagnato dalla presenza di venti di Foehn, richiede attenzione e collaborazione per la prevenzione degli incendi boschivi.

Sanità pubblica

Peste suina: prevenzione e comportamento

Non rilevata sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime, la peste suina richiede comunque una particolare vigilanza da parte di chi frequenta zone con popolamenti di cinghiale.

Previsioni e allerte

Meteo3R: nuova App meteo

La nuova applicazione offre al cittadino dati in tempo reale, previsioni e allerte per tre regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria.

Progetto Migrans

Online il nuovo infoMIGRANS

In questo numero: il nuovo sito di osservazione di San Colombano al Lambro, gli avvistamenti registrati dalle stazioni di monitoraggio, il trentesimo anno di Migrans in Valle Stura di Demonte.

Ricerca e conservazione

Avvoltoi in Piemonte n. 3

Disponibile on-line il foglio informazione a cura del “Centro di referenza regionale “Avvoltoi e rapaci alpini”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette