Ecoturismo
Approvata la Carta etica della Montagna
Passaggio in Consiglio del documento d'intenti della Regione alla cui stesura hanno partecipato anche le Aree Protette Alpi Marittime.
Ecoturismo
Passaggio in Consiglio del documento d'intenti della Regione alla cui stesura hanno partecipato anche le Aree Protette Alpi Marittime.
Turismo
Il consiglio dell'Ente ha approvato il disciplinare delle guide parco che servirà per creare un nuovo elenco di figure professionali abilitate a collaborare con il Parco.
Missione Parco
Quarantatre anni di lavoro nel Parco, per Canavese è arrivato il tempo della pensione. Un'intervista ripercorre alcuni momenti del suo infaticabile lavoro a favore del territorio e della tutela.
Dal territorio
"Dal territorio": la pagina dedicata ai 17 comuni delle Aree Protette Alpi Marittime. Uno spazio per presentare le azioni e i progetti degli Enti locali dei nostri Parchi e Riserve naturali.
Divulgazione scientifica
Ispra ha pubblicato online l’EcoAtl@nte: i dati ambientali italiani a facile ed immediato accesso corredato da storie, foto e mappe interattive.
L’incontro con l’insetto infestante richiede vigilanza per sé e i cani
In questo anomalo inverno, che conferma la crisi climatica in atto, la processionaria del pino è già attiva in alcune zone delle Aree Protette. La sua presenza richiede di adottare precauzioni.
Volontariato
L'associazione conferma e rilancia la collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime. Prosegue la campagna di tesseramento.
I viaggi di Life Wolfalps Eu
Estate 2022: "I viaggi di Life Wolfalps Eu - Cammini di coesistenza". Due trekking sulle tracce di lupi e pastori nei parchi Marguareis, Alpi Marittime e Mercantour.
Concorso fotografico
È alle battute finali il concorso fotografico Obiettivo Terra 2022. Poche le immagini in lizza dei parchi e delle riserve delle Marittime: invitiamo i fotografi del nostro territorio a partecipare.
Prevenzione
La siccità che sta interessando l'arco alpino, accompagnato dalla presenza di venti di Foehn, richiede attenzione e collaborazione per la prevenzione degli incendi boschivi.
Sanità pubblica
Non rilevata sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime, la peste suina richiede comunque una particolare vigilanza da parte di chi frequenta zone con popolamenti di cinghiale.
Previsioni e allerte
La nuova applicazione offre al cittadino dati in tempo reale, previsioni e allerte per tre regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria.